Sambuco: antiossidante berry

Drenante, rilassante, e rafforzare il sistema immunitario, il sambuco ha molte virtù, a seconda se uno usa le bacche, i fiori o la corteccia. Indicazioni per l’uso con Thierry Folliard, di erboristeria.

E lui dov’è ?E lui dov'è ?

Il Sambuco Nero, chiamato anche il sambuco (Sambucus Nigra), adorna i campi, ai bordi dei boschi e dei giardini d’Europa. Questo albero può crescere fino a sette metri. È coperto di fiori bianchi in primavera, bacche nere in estate. Tutto ciò che è buono nell’anziano, il cui utilizzo risale all’Età della Pietra! Il cavo rami rendere possibile per rendere flauti (sambûke in greco, da cui il suo nome è tratto), mentre i suoi fiori, i frutti di bosco, e la corteccia sono all’origine di numerosi rimedi .

Le sue virtù

Ricco di vitamine, la bacca di sambuco è anche un potente antiossidante con proprietà anti-influenza e di azione depurativa, le altre parti dell’albero hanno la loro propria virtù. I fiori, a uso interno, sono anche noti per stimolare le difese immunitarie , prevenire le infezioni virali e combattere la febbre. In uso esterno in pelle, sono anti-infiammatori e il trattamento di irritazioni, geloni, congiuntivite …. Essi possono anche essere utilizzati su piccole ferite infette circoscrivere l’infezione. Corteccia, d’altra parte, è un buon diuretico e viene spesso utilizzato contro la cellulite. È interessante, inoltre, di dolori articolari e per la pulizia dei reni,

Fatti in casa ricetteFatti in casa ricette

Un anti-influenzale erba: Versare una manciata di fiori di sambuco in 1/2 litro di acqua, portate a ebollizione e lasciare in infusione per 10 minuti, spegnere il fuoco. Fino a 4 tazze al giorno.

– Uno speciale di sciroppo di sambuco difese: viene preparata con fiori o di frutti di bosco che sono cotto come un liquido e marmellata con zucchero di canna. Filtrare e versare in piccoli sterilizzati bottiglie come conserve. Uno o due bicchieri al giorno.

– Una lozione contro la congiuntivite e screpolature: Preparare un decotto di fiori di sambuco (una maniglia in ½ litro di acqua). Far bollire per 3 minuti, lasciare in infusione per 10 minuti, filtrare e lasciare raffreddare. Con una compressa, si applica la preparazione sugli occhi o crepe. 2 volte al giorno.

– Anti-cellulite tè di corteccia e di dolore misto: Una manciata di corteccia in un mezzo litro di acqua fredda e portate a ebollizione. Lasciate bollire per 3 minuti, poi lasciare in infusione per 10 minuti. 3 tazze al giorno.

Prestare attenzione a

Bacche di sambuco può essere lassativo ed evitare in casi di intestinale fragilità . Per questo motivo, essi non sono raccomandati durante la gravidanza e durante l’allattamento. Se si sta raccogliendo voi stessi, di essere attenti a non confondere con un’altra specie, anziani, anziano, perché le bacche sono purgative e un po ‘ tossico. È più piccolo e si presenta come una pianta che può raggiungere i due metri e produce anche frutti neri. Chiedete al vostro farmacista o erborista per la conferma.

Il numero

500: è la dose di estratto secco di Anziano, in milligrammi, di non superare ogni giorno.

Dove trovarlo?Dove trovarlo?

Bacche, corteccia, fiori si trovano in erboristeria, negozi biologici, mercati e in alcune farmacie. Seccato, sia sfuso o in sacchetti (l’Herbier de France, Santaflor, Comptoir de l’Herboristerie …) per fare tisane o fatti in casa, lozioni, come in sciroppo (Marma).

Grazie a Thierry Folliard, di erboristeria e di autore di le Petit Larousse des Huiles essentielles.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *